Città di
Termini Imerese
[indietro]

Servizi al Cittadino

Autocertificazione

Come poter ottenere un certificato

Gli enti pubblici ed i gestori di servizi pubblici non possono più chiedere certificati ai cittadini. I comuni rilasceranno solo certificati per rapporti tra privati, negli altri casi basterà l'autocertificazione.

Dal 1° gennaio 2012 è entrata in vigore la L.183/2011 che porta con sé importanti novità. La principale è la cosiddetta decertificazione. Dal 1° gennaio agli uffici pubblici di fatto è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche

amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici. Pertanto gli uffici comunali di stato civile ed anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato e quindi con imposta di bollo e dei diritti di segreteria (euro 14,62 + 0,52 per ciascun documento), sui quali sarà scritto: “il certificato non può essere prodotto agli organi di Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi”.

Per una grande varietà di casi è possibile produrre una autocertificazione evitando di dover ricorrere ai servizi comunali per ottenere il certiifcato.

Elenco dei modelli di autocertificazione compilabili online:

Numero membri(incluso il dichiarante)

--------------------------------------------

 

MENU CORRELATO

Video

  • Spot Termini Romana 2014

    "La Rosa Nel Vento" di Fabrizio Campanelli

    Anno 2014
  • Termini Imerese, una città che cambia, una nuova identità che cresce

    Anno 2014
  • A Termini Imerese le pietre raccontano la storia

    Anno 2014

Partners

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle attività del tuo comune.