Città di
Termini Imerese
[indietro]

2° Settore - Dirigente Pianificazione Territoriale ed Edilizia, Patrimonio e Protezione Civile

Il PST di Termini Imerese è stato finanziato nell’ambito degli interventi di pianificazione/progettazione innovativa previsti dalla Delibera CIPE 20/04 - Accordo di Programma Quadro “Riqualificazione e miglioramento della qualità della vita nei Comuni della Regione Siciliana”.

Le attività di progettazione e coordinamento del Piano sono state svolte da una pluralità di soggetti, ciascuno con competenze e ruoli specifici, secondo il seguente schema:

Il gruppo di lavoro interno che, nell’ambito dell’Ufficio del Piano, ha svolto i compiti di coordinamento e indirizzo nelle varie fasi del processo di pianificazione, sotto la direzione del Responsabile del Piano (arch. Rosario Nicchitta).

Il gruppo di lavoro esterno costituito dalla società Connect Sud che è stata incaricata della redazione dopo l’espletamento di una gara di evidenza pubblica e dopo avere dimostrato di possedere i requisiti tecnici richiesti.

Il Comitato Scientifico ha svolto compiti di indirizzo e verifica della validità scientifica delle metodologie applicate e delle strategie da perseguire nel processo di pianificazione.

Il Comitato Strategico ha riunito i rappresentanti di tutte le istituzioni chiamate a condividere i contenuti del piano e coinvolte a vario livello nella sua attuazione.

La metodologia adottata colloca il Piano strategico tra gli strumenti di democrazia partecipata e conferisce grande peso alle attività di ascolto dei soggetti istituzionali, raccolti nel partenariato, dei cittadini, delle associazioni e delle partnership locali. Le risultanze di tali attività si innestano in una approfondita analisi di contesto, realizzata on desk ed on field, che ha per oggetto la situazione socio-economica, la pianificazione settoriale, la programmazione e la progettazione a livello locale e territoriale, le capacità amministrative e gestionali, la competitività e la dinamicità territoriale, per dare spunto alla elaborazione della strategia.

Già nel gennaio del 2005 è stata redatta una “Relazione sugli obiettivi e sui contenuti del piano strategico” con cui il Comune di Termini Imerese ha partecipato, con successo, a un bando regionale che finanziava la formazione di strumenti innovativi.

La prima tappa fondamentale è stata rappresentata dalla formazione di un crono-programma che ha fissato tempi e modalità di svolgimento delle attività per le analisi contestuali e per il coinvolgimento e l'ascolto del partenariato e di tutti i soggetti interessati. Dalla fase preliminare di studio e di ascolto, svolta tra il mese di maggio ed il mese di settembre 2006, è scaturito il Documento intermedio di piano, condiviso ed implementato dall’Amministrazione nel novembre 2006.

Nel mese di gennaio 2007 è stata sviluppata un’intensa attività di comunicazione e ascolto riguardante la definizione delle linee strategiche che, nel frattempo, si andavano delineando . Tale attività ha conseguito una molteplicità di contributi da parte di soggetti interessati (partiti politici, sindacati, rappresentanti istituzionali, associazioni, professionisti, ecc.).

Finalmente, nel marzo 2007, si è pervenuti alla definizione del Documento Definitivo del Piano articolato nelle seguenti sezioni:

A)  Quadro conoscitivo
B)  Relazione sulle scelte fondamentali
C) D)  Gli stakeholders                                   
E)  Piano d’azione
F) G)  Piano di comunicazione e struttura di monitoraggio   

 

I contenuti di tutti i documenti del piano sono stati ampiamente divulgati e pubblicati.

Il 29 giugno 2007, in occasione della presentazione del piano, è stato sottoscritto, da tutti i soggetti del partenariato, un protocollo d’intesa per l’attuazione del Piano Strategico, in cui sono stati fissati gli impegni per la fase di implementazione ed attuazione degli obiettivi e delle strategie condivise e dove, inoltre, sono stati fissati i progetti fondativi.

Video

  • Spot Termini Romana 2014

    "La Rosa Nel Vento" di Fabrizio Campanelli

    Anno 2014
  • Termini Imerese, una città che cambia, una nuova identità che cresce

    Anno 2014
  • A Termini Imerese le pietre raccontano la storia

    Anno 2014

Partners

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle attività del tuo comune.