Città di
Termini Imerese
[indietro]

3° Settore - Dirigente Lavori Pubblici, Manutenzione, Ambiente

Rifiuti

Il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti della città è dato in gestione alla Società Ecologia e Ambiente S.p.A. che lo esercita insieme a quello degli altri Comuni facenti parte dell'ATO PA 5.
l servizio prevede sia la raccolta porta a porta per tipologie di rifiuti (indifferenziato, carta, plastica, umido) effettuata in alcuni quartieri e in previsione di estensione a tutta la città,sia una raccolta con  cassonetti stradali per l'indifferenziato e per le frazioni differenziate.

Le tipologie di rifiuti quali ingombranti (materassi, mobili, ecc.), durevoli (televisori, scaldabagni, frigoriferi, ecc.), materiale vegetale (sfalci di potature) possono essere conferiti direttamente al centro di raccolta comunale presente vicino allo stadio comunale oppure, previo accordo con la società Ecologia e Ambiente, essere ritirati direttamente a casa.

Al centro comunale di raccolta possono essere conferite anche piccole quantità di sfabbricidi da privati, olio vegetale usato, lampade fluorescenti ed altre tipologie di rifiuti sempre provenienti da privati cittadini.

E’ in atto, sulla scorta di una recente normativa regionale (LR 9/2010), una sostanziale modifica degli ambiti di gestione del ciclo dei rifiuti, con la sparizione degli ATO e la creazione di nuovi soggetti istituzionali (SSR, ARO), con la novità principale legata al coinvolgimento di soggetti privati.

MENU CORRELATO

Video

  • Spot Termini Romana 2014

    "La Rosa Nel Vento" di Fabrizio Campanelli

    Anno 2014
  • Termini Imerese, una città che cambia, una nuova identità che cresce

    Anno 2014
  • A Termini Imerese le pietre raccontano la storia

    Anno 2014

Partners

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle attività del tuo comune.