Regione Sicilia

Il piano strategico e i progetti per il futuro

Ultima modifica 26 settembre 2018

In questa sezione sono riportati gli strumenti innovativi che l’Amministrazione Comunale di Termini Imerese ha messo in azione, a partire dal piano strategico territoriale, per conformarsi ai nuovi indirizzi comunitari relativi agli strumenti di governo del territorio.

La combinazione di strumenti tradizionali di programmazione e di progetti integrati delle città ha scontato la mancanza di una cornice strategica solida e di una visione di sviluppo condivisa (v. Delibera CIPE n.20/04). In tale quadro di riferimento si è inserito il progressivo decentramento di funzioni e il nuovo ruolo che i comuni dovranno svolgere per avviare proposte innovative volte allo sviluppo del proprio territorio.

Il contesto così definito determina un nuovo fabbisogno di pianificazione con strumenti “nuovi”, “intersettoriali” e “partecipati”.

Dal 2005 ad oggi, nel nostro comune, sono stati messi in campo strumenti innovativi ed inoltre sono stati pensati e disegnati vari progetti o idee per il futuro di cui si riportano i più significativi: