Regione Sicilia

Piano ARO

Ultima modifica 6 agosto 2018

Che cosa è il Piano ARO (Ambito Raccolta Ottimale)

Con atto di indirizzo, approvato con Deliberazione di G.M. n. 107 del 7.6.2013, l’Amministrazione Comunale di Termini Imerese ha dato mandato agli Uffici preposti del Comune di predisporre gli atti e la documentazione necessaria per costituire l'A.R.O. di Termini Imerese in conformità alle linee di indirizzo, per l'attuazione della L.R. n. 9/2010 riguardante la gestione integrata dei rifiuti, emanate dall’Assessorato regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità nell’aprile 2013.

Le suddette linee di indirizzo hanno previsto che “nelle more dell’adozione del Piano d’Ambito, considerata la situazione emergenziale riguardante la raccolta dei rifiuti urbani in Sicilia, nonché l’approssimarsi della cessazione definitiva delle attività in capo alle Società d’Ambito …, si ravvisa la necessità di individuare un iter finalizzato ad avviare tempestivamente il disegno organizzativo definito dall’art. 5 comma 2-ter della L.R. 9/2010, con particolare riferimento all’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto da parte dei comuni”.

Con elaborato del 4.7.2013, denominato: “Delimitazione dell’Area di Raccolta Ottimale e Piano di Intervento per l’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti sul territorio dell’ARO di Termini Imerese”, gli Uffici del 2° Settore del Comune hanno dato riscontro all’atto di indirizzo dell’Amministrazione Comunale.

Con ulteriore elaborato, richiesto dal competente Assessorato regionale e denominato, nel settembre 2013 è stato predisposto un documento integrativo.

Infine, con D.D.G. n.1577 del 23.9.2013 del Dipartimento acque e rifiuti della Regione, il Piano ARO è stato definitivamente approvato.

Gara d'appalto per l'affidamento del servizio integrato di gestione dei rifiuti

Verbale di gara ed Esito di gara "Servizio integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani nel territorio comunale di Termini Imerese"